Regolamento del concorso

Regolamento del concorso

Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Palazzolo sull’Oglio indice un concorso fotografico avente per tema: “ Scatti d’amore”

Art. 1 LE FINALITÀ DEL CONCORSO

Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Palazzolo sull’ Oglio indice il CONCORSO “Scatti d’amore”. Il concorso ha il fine di stimolare nella cittadinanza l’interesse e la riflessione rispetto al tema dell’amore senza pregiudizi e discriminazioni. L’iniziativa, inoltre, si prefigge l’obiettivo di far emergere il genio artistico e creativo di appassionati di fotografia rispetto a questo importante tema spesso strumentalizzato; ciascun partecipante potrà interpretare il tema liberamente attraverso la sua visione creativa, mediante fotografia di qualsiasi soggetto rappresenti per lui l’amore. L’hashtag #scattidamorecri verrà utilizzato per la sensibilizzazione del pubblico sul tema proposto, anche mediante la pagina facebook -> Croce Rossa Italiana – Comitato di Palazzolo

Art. 2 I PARTECIPANTI

Il Concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia, professionisti e non. L’iscrizione è gratuita. La partecipazione al concorso sottintende l’autorizzazione all’utilizzo delle immagini da parte dei soggetti raffigurati, la cui responsabilità ricade interamente sull’Autore della fotografia. La partecipazione al concorso comporta, inoltre, la concessione da parte degli Autori del diritto di utilizzo delle immagini a scopi divulgativi.

Art. 3 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E CONSEGNA DEL MATERIALE

I partecipanti dovranno inviare una fotografia, in bianco e nero o a colori (è ammessa l’elaborazione delle immagini). I lavori dovranno pervenire esclusivamente a mezzo email all’indirizzo: scattidamorecripalazzolo@gmail.com e avere come oggetto: “Concorso fotografico: Scatti d’amore”

L’e-mail dovrà contenere:

scheda di partecipazione al concorso (allegato 1);

file dello scatto fotografico;

copia fronte retro del documento d’identità valido;

dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (di cui all’art. 47 del DPR 28.12.2000 n. 445) attestante la proprietà della fotografia (allegato 2);

autorizzazione dei genitori nel caso in cui il partecipante sia minorenne (allegato 3)

Le immagini i dovranno essere inviate in formato JPEG, non dovranno superare la dimensione massima di 10MB e dovranno avere una risoluzione minima di 1024x768px per 300DPI.

L’organizzazione si riserva di pubblicizzare i lavori pervenuti nelle forme che riterrà opportune secondo le norme di legge. La partecipazione al concorso, che è completamente gratuita, implica l’incondizionata accettazione da parte del concorrente del presente bando, nonché il consenso per l’utilizzo dei propri dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003.

Le foto presentate dovranno essere inedite e scattate dall’autore che le invia.

Art. 4 CASI DI INAMMISSIBILITÀ ALLA PARTECIPAZIONE

Non saranno in ogni caso prese in considerazione le iscrizioni al concorso:

non sottoscritte ove richiesto (informativa sulla privacy compresa);

pervenute oltre il 22/05/2017;

non accompagnate dalla scheda di iscrizione, oppure non compilata correttamente in ogni sua parte;

non corredate da copia della carta di identità;

Art. 5 ESPOSIZIONE DELLE OPERE E PREMI

Tutte le opere partecipanti al Concorso, verranno stampate a cura del Comitato C.R.I. organizzatore che provvederà all’esposizione delle stesse all’interno di un locale ancora da definire sul territorio, dal 5 al 11 giugno. Nello stesso periodo le opere saranno esposte anche su Facebook alla pagina CROCE ROSSA ITALIANA – COMITATO DI PALAZZOLO e sul sito www.scattidamore.altervista.org dove solo sul sito internet potranno ricevere i “like” necessari a far loro vincere il concorso.

Le votazioni saranno aperte fino al 16 GIUGNO alle ore 23:59.

La proclamazione del vincitore avverrà il 17 GIUGNO 2017 tramite mail e o telefono.

La consegna dei premi avverrà dal giorno 01 Luglio 2017 al 30 Novembre in luogo ancora da definire presso il comune di Palazzolo e i vincitori verranno contattati a suo tempo per definire la data e luogo della premiazione.

Le opere vincitrici saranno determinate dal numero di “like” ottenuti sul sito www.scattidamore.altervista.org

Saranno premiate le migliori tre opere vincitrici del concorso:

1° classificato: Attestato di Merito dell’iniziativa. Il vincitore verrà avvisato durante lo svolgimento della serata. Il premio consiste in una smart box del valore di max 170 euro

2° classificato: Attestato di Merito dell’iniziativa. Il vincitore verrà avvisato durante lo svolgimento della serata. Il premio consiste in una smart box del valore di max 100 euro

3° classificato: Attestato di Merito dell’iniziativa. Il vincitore verrà avvisato durante lo svolgimento della serata. Il premio consiste in una smart box del valore di max 50 euro

Art. 6 GIURIA

Le foto verranno premiate in base ai “like” ricevuti sul sito dedicato, nella sezione vota ora www.scattidamore.altervista.org e accedendo sulla piattaforma di votazione, sarà inoltre possibile esprimere un solo voto per foto. Per le foto pubblicate sulla pagina Facebook non verranno presi in considerazione eventuali like ricevuti.

Art. 7 CONDIZIONI RELATIVE AL MATERIALE INVIATO E ALLE IMMAGINI, UTILIZZO E DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

La proprietà intellettuale delle immagini ed i conseguenti diritti restano in capo agli autori, fatto salvo quanto di seguito indicato e fermo restando il rispetto dei diritti conferiti. Il partecipante garantisce di essere unico ed esclusivo autore delle immagini inviate e che le immagini stesse sono originali, inedite e non sono in corso di pubblicazione. Tutte le immagini inviate potranno essere liberamente utilizzate – esclusa ogni finalità di lucro – dal Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Palazzolo sull’Oglio, senza limiti di tempo, per l’allestimento di mostre fotografiche, per la produzione di materiale informativo, pubblicitario, promozionale, editoriale, per la promozione delle iniziative istituzionali proprie o di Enti terzi e, in generale, per il perseguimento dei propri scopi istituzionali. L’autore verrà riconosciuto come tale secondo le forme d’uso utilizzate nella prassi corrente. Tutti i materiali stampati NON verranno restituiti agli Autori e rimarranno di esclusiva proprietà del Comitato Locale C.R.I. organizzatore dell’evento.

Per ulteriori informazioni sul concorso contattare il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Palazzolo sull’Oglio tramite email all’indirizzo: cl.palazzolosulloglio.giovani@lombardia.cri.it o telefonicamente al numero 3334722440